domenica 29 marzo 2009

A qualcuno piace cruda

a qualcuno piace cruda


A qualcuno piace cruda...

In un volo immaginario che dall'Inghilterra arriva in Italia, tocchiamo terra in quella striscia di Puglia che dal mare porta alla Murgia. Seppur consci di atterrare tra vigneti e vini bianchi, nella valigia abbiamo una tradizione tutta british, che da queste parti vuol dire “osare”: l'abbinamento crudo di mare e birra.

“A qualcuno piace cruda” è una serata che vuole ribaltare le tradizioni culinarie della nostra regione, che con le sue crudità primeggia, e creare un momento degustativi tutto made in Puglia.
Infrangiamo la regola accettata dell'abbinamento crudo di mare - vino bianco e proponiamo un nuovo incrocio: la Puglia della birra, con le creazioni birraie artigianali del Birrificio Birranova di Triggianello di Conversano (BA), e la Puglia del mare, con i prodotti ittici dell'azienda Ittimar Basso Adriatico di Savelletri di Fasano (BR).

A farla da padrona sarà la birra "Arsa", la nuova "nera" di Birranova, che s'incrocerà con il crudo di mare di Ittimar.
Una serata che conquisterà tutti, degustatori, curiosi, ed esploratori enogastronomici.

(n.b.: durante la serata non è obbligatoria la consumazione dei frutti di mare, sarà possibile frequentare il pub normalmente o decidere di provare l'abbinamento proposto)

Info e prenotazioni:
La Cantina della Birra
via Magenta 2 - Triggianello di Conversano (BA)
cell. 335 7127350 | lacantinadellabirra@gmail.com

IL BIRRIFICIO BIRRANOVA

Il birrificio Birranova nasce grazie alla passione del birraio Donato Di Palma per le diverse tipologie di birra. La passione, unita ad approfonditi studi, ha portato Donato Di Palma prima ad una produzione della birra in casa, poi all’apertura di un vero e proprio birrificio con un impianto moderno e tecnologico.
Il Birrificio, le cui birre si possono trovare alla spina presso La Cantina della Birra, produce costantemente la Trebbiana (helles), la Negramara (altbier) e l’Abboccata (bock), che si alternano ad altre produzioni, la Fior di Luppolo (pils), Beva (belgian ale), weizen.
www.birranova.it

La birra ARSA
Stile: European Dark Lager - Schwarzbier
Aroma: principalmente di malto tostato, basso aroma di luppolo
Aspetto: colore nero con moderata persistenza della schiuma
Sapore: ricco, pieno, con un sapore di malto bilanciato dal moderato amaro portato sia dal malto tostato che dal luppolo. Il tutto porta questa birra ad avere una sensazione di cioccolato amaro senza dare gusto particolarmente secco. Nel finale una leggera nota di affumicato.

L’abbinamento con i frutti di mare crudi avviene per contrasto fra il sapore sapido dei prodotti ittici ed il tostato della birra.

ITTIMAR BASSO ADRIATICO
L’azienda Ittimar Basso Adriatico nasce dalla volontà di Pietro Monopoli e dal sostegno di tutta la sua famiglia. L'azienda nel corso degli anni ha affrontato ogni esigenza del mercato, adottando le nuove tecnologie ed innovandosi per la produzione e la vendita di prodotti ittici adatti al consumatore moderno.
Ittimar Basso Adriatico garantisce la qualità dei prodotti attraverso controlli costanti eseguiti in laboratorio da tecnici esperti, al fine di commercializzare solo prodotti in linea con le normative europee di riferimento.
www.ittimaradriatico.it

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, segnalo a tutti i cultori della birra un articolo sul luppolo e le sue proprietà, oltre che ad alcune curiosità sulla storia della birra:

http://www.ilfaromag.com/scienza/?p=4468